OASI DELL'ALBERONE

 OASI DELL'ALBERONE

FIUME ADDA: BRIVIO - IMBERSAGO (LC)

Sentiero per tutti, di circa 30 minuti (più ritorno)

Il sentiero, dal nostro punto di vista stupendo, parte proprio dall'oasi dell'Alberone, per arrivare sino al traghetto di Leonardo a Imbersago.
L'oasi è un paradiso per gli appassionati di birdwatching. Il tratto del fiume Adda che la ospita è caratterizzato dalla presenza di alcune isolette, in parte circondate da canneti. Si possono ammirare lo svasso maggiore, la folaga, il cormorano, la gallinella d'acqua. Anatre, oche, cigni a volontà.
Le tartarughe si radunano sui rami degli alberi morti per prendere il sole, in fila indiana. Si stiracchiano e sbadigliano, impigrite dopo una nuotata. Un cormorano attende su una roccia il passaggio delle sue prede.Nero e col suo becco adunco, resta immobile con le ali spalancate, con aria minacciosa, inquietante. Poi compare un castorino che, ignorandoci, nuota vicino alla riva, col muso baffuto fuori dall'acqua.
La vegetazione è fitta, ma il sentiero è pulito. In alcuni passaggi occorre abbassare la testa per passare sotto i rami, che spiovono in direzione dell'acqua.
L'acqua è di un verde abbagliante, quasi irreale.Una linea netta, impressionante, separa il marrone che caratterizza l'area più paludosa dal verde brillante. Due colori puri accostati l'uno all'altro.
Mentre la riva opposta è molto frequentata, questo percorso è meno battuto, più selvaggio, trasmette la sensazione di essere immersi nel mezzo della foresta. Il sentiero è ricco di saliscendi e si trova un paio di metri sopra il livello dell'acqua, per cui è meglio procedere con attenzione. 


COME ARRIVARE: Dopo il ponte di Brivio, in direzione Bergamo, svoltate
a destra alla rotonda  e poi a destra in corrispondenza del bivio, imboccando una stradina stretta a doppio senso tra i campi, che in duecento metri conduce all'ampio parcheggio sterrato, presso il quale inizia il sentiero, sulla sinistra.










#brianzaedintorni #itinerari #sentieri #brivio #imbersago #leccoedintorni